La Comunità di contrada Rinazzi a Canicattì, dopo essersi confrontata sullo stato in cui versa la Contrada, ha deciso, in mancanza di adeguate misure, mai adottate dal Comune, di provvedere a sue spese, autotassandosi, alla pulizia dei bordi delle strade.
Un giardiniere, per conto della Comunità, ha effettuato il decespugliamento della tratto principale di Via Purgatorio (dall’incrocio con via Rinazzi all’uscita verso la SS per Campobello di Licata) e alcuni volontari provvederanno nei prossimi giorni a rimuovere la spazzatura residua che l’inciviltà di alcuni cittadini e la totale incuria delle Istituzioni, lasciano marcire ai bordi delle strade.
Auspicando una soluzione non temporanea, ma ciclica, di pulizia della strada da parte del Comune, ed invitando i privati a rimuovere sempre i rami ed il fogliame sporgenti dalle proprietà private, la Comunità ha voluto con questo gesto dare un segnale di collaborazione al mantenimento del suolo pubblico in condizioni decorose.
A questa seguiranno sicuramente altre iniziative al fine di valorizzare un territorio in cui ormai risiedono in pianta stabile centinaia di famiglie.
Carmelo Mantione , residente della zona.