Domenica 23 aprile la Pro Loco di Canicattì organizza la rievocazione della traslazione della salma del venerabile Padre Gioacchino avvenuta il 21 e 22 aprile 1912 .
“Si tratta dichiara – Giovanna Bennici, Presidente della Pro Loco – di una passeggiata pedonale con la narrazione della cronistoria autentica dell’evento e del percorso.
Il programma prevede – continua Bennici – il raduno alle ore 9:30 dinnanzi la cappella gentilizia della Fam. La Lomia e seguendo il tragitto originale l’arrivo presso il Convento dei Padri Cappucini.”
“L’iniziativa di domenica – dichiara Giancarlo Granata – rientra in un ben più ampio cartellone che abbiamo chiamato “ Gli itinerari della Memoria “ il programma prevede ogni mese una rievocazione storica di un evento-fatto significativo che ha riguardato la storia della nostra città .
Ringraziamo – conclude Granata – le diverse associazioni che hanno aderito al nostro invito, siamo convinti infatti che vi è una parte significativa della nostra città fatta di movimenti, associazioni, liberi cittadini che ama come Noi Canicattì e che vuole scoprirla , valorizzarla e promuoverla.”