L’artista canicattinese Gioacchino Di Caro, in un momento in cui tutto il mondo è in perenne preoccupazione per l’attuale conflitto in Ucraina, ha voluto lanciare un “urlo” di pace realizzando all’interno della villa comunale una delle più conosciute opere di Picasso “La Guernica” contro tutte tutte le guerre,
L’opera è stata realizzata in un muro presso la villa comunale di Canicattì ed ha le stesse caratteristiche e le stesse misure della stessa esposta a Madrid.
“Questo murale arricchisce un angolo della nostra città molto caro alla comunità, la villa comunale – commenta il sindaco Vincenzo Corbo -l’opera è una copia della famosa Guernica realizzata da Pablo Picasso nel 1937. Estremamente attuale il tema che ha ispirato Picasso quasi un secolo fa e che oggi, purtroppo, con la guerra in Ucraina, riempie le pagine dei giornali e catalizza l’attenzione dei media”.
La Guernica, infatti, nasce come manifesto universale contro la forza cieca delle guerre. Le figure e i contesti ivi rappresentati mostrano la devastazione dei bombardamenti su cose e persone e la sensibilità artistica di Di Caro ci mostra, attraverso questo murales, le immagini degli scempi come monito a rifuggire dalle guerre e lavorare per la Pace.
Gioacchino Di Caro, nome noto nel mondo delle arti grafiche e pittore di successo, non è nuovo a queste imprese, porta la sua firma infatti un altro bellissimo murale della misura di 6 metri per 8 dedicato alla figura di padre Gioacchino La Lomia, e realizzato su una parete di 15 metri di altezza. I complimenti a Gioacchino, da parte dell’intera Città, gli sono stati portati dal sindaco Vincenzo Corbo e dall’assessore Franco Giordano.
fotografi: Gioacchino Amico, Salvatore Farruggio, Franco Di Caro e Giuseppe Lo Brutto.






