Ieri presso l’Istituto G. Verga di Canicattì, sede dell’Osservatorio locale dispersione scolastica, il gruppo di volontari dell’Associazione “Agrigento non si arrende”, ha consegnato alla coordinatrice la professoressa Maria Ausilia Corsello e alla referente dell’osservatorio Carmela Matteliano 6000 mascherine chirurgiche necessarie nella lotta contro il coronavirus.                      

  A rappresentare l’associazione “Agrigento non si arrende”, un’associazione nata per volontà di alcuni professionisti sanitari della provincia e allargatosi presto a numerosi esponenti della società civile e ai cittadini, è stato Fabio Navarra con due volontari della Confraternita Misericordia di Favara.

Siamo molto onorati di ricevere in dono queste mascherine, – dichiara – la dirigente Maria Ausilia Corsello, che saranno distribuite come concordato a tutte le diciannove scuole facenti parte del nostro Osservatorio. Sicuramente, queste mascherine si andranno ad aggiungere a quelle già in dotazione da ogni istituto scolastico e serviranno soprattutto a coprire il fabbisogno di quelle famiglie più a rischio di esclusione sociale“.

La consegna delle mascherine alle famiglie altamente vulnerabili degli alunni frequentanti  le nostre scuole rappresenta sicuramente un altro segnale di vicinanza, in questo caso “anche sanitaria”, un messaggio di cura e supporto sociale da parte di una Scuola e di una Rete Territoriale solidale e inclusiva. Ringrazio, pertanto tutto il gruppo dei volontari per questo splendido messaggio e dono di solidarietà civile e, soprattutto umano.