L’Associazione Musicale “Gaspare Lo Nigro” sta contribuendo alla realizzazione della rassegna “Mazzarino Classica 2019” organizzata dalla Pro Loco di Mazzarino sotto la direzione artistica del M° G.Spalletta, partecipando con tre eventi al cartellone estivo della cittadina nissena.
La prima esibizione è stata quella del trio Palmòs il 7 luglio con esecuzione di musiche di Brahms e Beethoven (Emanuele Anzalone, clarinetto; Paolo Pellegrino, violoncello; Carmelo Mantione, pianoforte). Il 13 luglio è seguita l’esibizione del coro polifonico ed ensemble Gaspare Lo Nigro, con un repertorio ampio che ha spaziato da Mozart a Cimarosa a Faure; un’ultimo evento sarà l’inaugurazione dell’orchestra del Parnaso (che ha sede a Canicattì) il giorno 31 luglio (musiche di Haydn, Mozart e Beethoven).
La rassegna sta riscuotendo grande partecipazione di pubblico e slancio nel valorizzare i luoghi dell’arte di Mazzarino, come la magnifica chiesa- auditorium di Sant’Ignazio.
L’Associazione Lo Nigro, con sede a Canicattì, auspica di potere tornare a svolgere la propria attività di diffusione della musica colta anche nel proprio territorio, con concerti di musica da camera e sinfonica, con il supporto delle istituzioni e di privati sensibili alla cultura.