Correva l’anno 1983 quando un gruppo di giovani si riuniva per partecipare alle attività parrocchiali del convento di Santo Spirito a quei tempi retto da padri francescani.

A quei tempi bastava essere in possesso di un giradischi e un microfono e avere un minimo di sfrontatezza di parlare tramite la radio. La storia di Radio Sirio è stata molto simile alla trama del film “Radio Freccia” pellicola del 1998 con una differenza non da niente, Radio Sirio è ancora viva e vegeta.

Molte le persone che in questi 38 anni hanno partecipato chi più chi meno a rendere questa radio famosa in tutto il territorio siciliano (non faccio nomi per non incappare in dimenticanze).

Il nome di Radio Sirio è nato una sera d’estate stellata e Vincenzo Greco, direttore della Radio, mentre chiacchierava con alcuni suoi amici alzò gli occhi al cielo e, vedendo una stella diversa dalle altre e da lui identificata come la stella Sirio, guardò i suoi amici dicendo: Sirio… Radio Sirio! Da li in poi partì la radio più importante di Canicattì che tutt’ora allieta le nostre giornate con bella musica italiana e non sui 98 Fm.

Purtroppo oggi, per via delle normative dovute all’emergenza Covid-19, non sarà possibile festeggiare in presenza presso i noti locali dove si trova Radio Sirio cioè nei pressi del convento Santo Spirito.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato