Si svolgerà domani,. 6 aprile, nella sala conferenze dell’ospedale barone Lombardo di Canicattì, un incontro  riservato a tutti i medici, in cui si discuterà su argomenti inerenti  le  patologie del colon retto, diagnosi e trattamento, organizzato dal  responsabile scientifico, direttore della chirurgia generale dell’ospedale barone Lombardo di Canicattì,  Prof. Alfonso Maiorana.

L’evento intende portare  a conoscenza  dei medici che vi prenderanno parte, di tutti i servizi presenti sul territorio ed in particolare ciò che l’unità operativa situata presso il nosocomio canicattinese è in grado di offrire.

Durante questo primo incontro saranno presentate le nuove frontiere chirurgiche ed i programmi di screening per il carcinoma colonrettale e le malattie infiammatorie del colon.

“La mia presenza in qualità di  direttore della chirurgia generale dell’ospedale barone Lombardo di Canicattì – afferma il Prof Maiorana – è sicuramente un’altra novità che ho affrontato con entusiasmo  e con l’ambizione di perpetuare e rinnovare l’importante tradizione chirurgica di questo presidio. L’evento rappresenta il primo incontro sul territorio ed intende fare da collante tra chi si ritrova a dover decidere ed  indirizzare  i propri pazienti verso un iter diagnostico e terapeutico e la realtà del proprio territorio che oggi si muove  al pari delle più importanti strutture. Lo spirito vuole essere – conclude il Prof Maiorana – quello di un momento di confronto , di scambio di idee, di esperienze tra colleghi ed amici, ciò che non può essere in altro modo definito se non …un incontro”.

A moderare l’incontro sarà il direttore sanitario dell’ospedale barone Lombardo Dott. Giuseppe Augello.

Sotto la brochure con il programma completo.



Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.