Canicattì,

Il prossimo quattro gennaio, presso il teatro sociale di Canicattì, si svolgerà il “Gran concerto di Capodanno”, un evento musicale di grandi proporzioni che coinvolgerà l’Orchestra del Parnaso e il Coro Polifonico “Gaspare Lo Nigro”, istituzioni musicali con sede nella città di Canicattì, sotto la direzione del M° Carmelo Mantione e M° Paolo Pellegrino.

 Il concerto proporrà agli ascoltatori un repertorio che unisce importanti brani sacri e del Natale a composizioni musicali tipiche del giorno di capodanno, come alcuni valzer di J. Strauss e la Marcia di Radetzky: capisaldi musicali del celebre concerto che si svolge ogni anno presso il Musikverein di Vienna.

Per l’occasione interverranno anche delle coppie di ballerini di danza storica, in abito ottocentesco: un appuntamento con la grande musica che trasformerà il teatro di Canicatti in uno scenario fiabesco, regalando ai cittadini importanti momenti di godimento artistico.

Il concerto è il secondo appuntamento della quinta edizione della Primavera delle Arti, rassegna organizzata dall’Associazione Gaspare Lo Nigro in collaborazione con il Comune di Canicatti, con i fondi destinati dai cittadini a tali manifestazioni attraverso il progetto “democrazia partecipata”, messo in atto dall’Amministrazione comunale, secondo le direttive regionali.

 Ben  tredici eventi che spaziano dalla musica sinfonica a quella da camera, dal Jazz all’opera lirica, alla musica per il cinema, in un arco temporale di ben sette mesi. A  ciascun evento corrisponderà un’esposizione di arte figurativa, sotto la direzione artistica della professoressa Manuela Giglia.

 La rassegna si è aperta con il primo appuntamento, il 15 dicembre, a Palazzo Stella, con il laboratorio musicale per bambini “Avventure sonore”, tenuto da due esperte di musica per l’infanzia provenienti da Catania, che ha riscosso notevole successo tra i piccoli e i genitori.

La rassegna è organizzata in collaborazione con l’assessorato alla risorse culturali coordinato dall’assessore Angelo Cuva.

L’ingresso a tutti gli eventi è totalmente gratuito.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.