In merito al rischio relativo alla realizzazione di una discarica di rifiuti in contrada Grotticelle – Pidocchio è intervenuto il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo al fine di evitare speculazioni politiche e allarme sociale. Di seguito la precisazione.
“La vicenda riguardante il progetto di discarica in una ex cava ricadente nel territorio di Naro ( c.da Grotticelle) è già alla mia attenzione da diversi giorni ( 31 marzo 2022) – spiega il primo cittadino – chiariamo sin da subito che, il fatto di non parlarne non significa che qualcuno voglia nascondere alla Città un argomento così importante o , ancor peggio, ci sia disinteresse.
Amministrare un territorio, fare politica è una cosa seria. Questa Amministrazione deve decidere se lavorare per risolvere i tantissimi problemi o scrivere su facebook per anticipare qualcuno che, su certi temi, vuole fare propaganda politica.
Siamo in continuo contatto con Palermo ed il Consorzio Agrigentino per cercare di capire cosa si è fatto e per quali motivi il Comune di Canicattì non è stato interpellato. Aggiungo, inoltre, che i primi documenti in mia visione parlano di richieste di autorizzazione fatte nel 2021, anno in cui questa Amministrazione non era in carica e, per tali motivi, stiamo cercando di ricostruire tutta la vicenda in modo da poter dare risposte veritiere nelle sedi opportune.
La difesa del territorio, soprattutto su certi temi che possono creare un danno d’immagine alla nostra Comunità, va fatta in maniera seria e, da buon Padre di famiglia, prometto alla mia Comunità il massimo impegno. È mio dovere farlo, senza che io ne parli pubblicamente onde evitare di far passare il messaggio che Canicattì è una terra dei fuochi. Ad oggi, questo va detto a chiare lettere, Canicattì non ha alcuna discarica di rifiuti speciali e ci opporremo con tutti gli strumenti che la legge Italiana ci mette a disposizione.”
Conclude il sindaco, Vincenzo Corbo.