Diossina a Canicattì

Salute pubblica a rischio? Voglio iniziare questo mio editoriale con questo interrogativo poichè quello di ieri sera, è il secondo grosso incendio di rifiuti , verificatosi nel giro di pochi giorni, con l’emissione nell’aria di notevoli quantità di diossina.

Il problema è che di queste discariche sul territorio ne abbiamo a decine e se dovessero ripetersi questi incendi i rischi per la salute pubblica sarebbero enormi.

Alla luce di quanto accaduto ieri sera, sarebbe il caso di chiedere dissequestro all’ autorità giudiziaria ed emettere un’ ordinanza d’urgenza per pulire ed impedire nuovi depositi di spazzatura e poi rivalersi sull’Anas per i costi sostenuti, fermo restando che la spazzatura é dei Canicattinesi incivili andrebbe evitato di palleggiare questa patata bollente.

Intanto sarebbe il caso di far intervenire l’Arpa al fine di inserire delle centraline permaenti di monitoraggio delle polveri sottili in modo tale da verificare qual è il reale rischio per la salute pubblica.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.