Canicattì

Rinvenuto un presunto prezioso reperto archeologico in un agro del territorio canicattinese.

E’ stato segnalato, nei giorni scorsi, il ritrovamento di un reperto archeologico in un agro giacente in territorio canicattinese. La notizia è stata data dal proprietario del fondo che ne ha tempestivamente informato la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento e il sindaco Ettore Di Ventura.

Si tratta di un oggetto metallico lungo una cinquantina di cm. e che potrebbe verosimilmente essere una spada di epoca protostorica.
In attesa dell’intervento degli esperti della Soprintendenza per la relativa datazione e certificazione, il reperto rimane in custodia temporanea del soggetto che lo ha fortunatamente rinvenuto, così come previsto dall’ex art. 90 comma 1 del Codice dei BB CC.

“La presunta datazione del reperto ci porta a pensare che l’oggetto potrebbe essere di significativo interesse archeologico – commenta l’assessore, arch. Rosa Maria Corbo – anche se, allo stato attuale, ritengo prematura qualunque conclusione che non sia debitamente avvalorata dall’attenta valutazione da parte degli esperti della Soprintendenza.”

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.