Canicattì, spettacoli: domani in scena al teatro Odeon “Natale in casa Cupiello”

2.336 visualizzazioni

Canicattì, spettacoli: domani in scena al teatro Odeon “Natale in casa Cupiello”

Al Cinema Teatro Odeon di Canicattì, Natale in Casa CupielloAndrà in scena, domani  8 dicembre alle 21.00, al cinema teatro Odeon di Canicattì, “Natale in Casa Cupiello”, secondo degli spettacoli previsti per la 5° Rassegna Teatrale “Eugenio Cammarata” stagione 2017 – 18.

Natale in casa Cupiello è una famosa commedia tragicomica scritta da Eduardo De Filippo nel 1931, forse la più nota di Eduardo, portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli.

Il regista Antonello Capodici dirige la famosa commedia tragicomica, trasportando il testo in un mondo reale drammaticamente vivo e attuale. Nel ruolo di Luca Cupiello, protagonista dello spettacolo, è il grande Enrico Guarneri affiancato da un cast di straordinari attori ovvero Vincenzo Volo, Vitalba Andrea, Rosario Marco Amato, Rosario Minardi, Nadia De Luca, Turi Giordano, Pietro Barbaro, Gianni Fontanarosa, Nuccia Mazara Antonello Capodici, Verdiana Barbagallo.

Si avvicina il Natale, e come ogni anno Luca Cupiello si accinge a preparare il presepe nonostante l’insofferenza di sua moglie Concetta e suo figlio Tommasino.

Per Luca il presepe rappresenta una priorità assoluta del suo vivere quotidiano, ma in realtà la quiete familiare è turbata da un dramma che sua moglie Concetta – chissà come – riesce a tenere nascosto al marito.
Ninuccia, la figlia di Luca e Concetta, è sposata con Nicolino, un facoltoso commerciante, ma non lo ama, ed anzi ha intenzione di fuggire con il suo amante, Vittorio Elia, comunicando la sua decisione al marito per lettera.
Concetta riesce a strappare dalle mani di Ninuccia la lettera, per impedire che il peggio accada ma nella confusione, e senza sapere nulla, Luca consegna la missiva al genero…

Si ride e si pensa, come sempre con i testi di Eduardo, che toccano la mente e il cuore con la grandezza di essere sempre attuali e di parlare dell’oggi.
La scenografia è del Laboratorio ABC di Catania, i costumi di Riccardo Cappello. Adattamento e regia Antonello Capodici.

Per info e prenotazioni rivolgersi ai numeri Tel. 3455855905 / 3807030128
I biglietti, il cui costo parte da €. 18, possono essere acquistati nella sede della ProLoco (ex spazio-arte), sita in Largo Aosta a Canicattì nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle19.30 o, il giorno dello spettacolo, al Cinema Teatro Odeon di Canicattì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30.

Teresa Monaca

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.