Senza dubbio costruttivo l’incontro avvenuto lunedì scorso tra l’Amministrazione Comunale, sindaco Ettore Di Ventura, tutta la Giunta mun icipale ed i dirigenti scolastici, organizzato dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Angelo Cuva.

Diversi i temi trattati in prospettiva dell’imminente inizio delle attività del nuovo anno scolastico. L’attenzione è stata focalizzata sui temi della viabilità con il coinvolgimento dell’assessore alla Poliziua municipale, Fabio Di Benedetto, della manutenzione ordinaria e della cura e pulizia dei cortili interni con la collaborazione dell’assessore allo Sviluppo Territoriale, Rosa Maria Corbo.

Nell’ambito dello scambio di idee sono stati trattati argomenti strettamente legati alle competenze proprie della Pubblica Istruzione tra cui la prossima distribuzione di arredi scolastici (sedie) alle scuole che ne hanno fatto richiesta; l’istituzione di un concorso che possa decretare la scuola con la più alta percentuale di raccolta differenziata; l’attivazione di programmi didattici comuni che riguardano l’attivazione di percorsi di ecologia urbana che possano dare la possibilità agli studenti di costruire arredi urbani da donare alla Città utilizzando materiale di riciclo.

Infine tutti i partecipanti hanno sposato l’idea di suggerire ai docenti di dotarsi autonomamente di borracce in alluminio per promuovere la campagna “Plastic free” e trasferire agli studenti il messaggio educativo mirato alla riduzione dell’utilizzo della plastica. 

Buone notizie, inoltre, sul fronte dei lavori di sanificazione della Scuola dell’Infanzia Pertini, resi inidonei dall’incendio verificatosi nei primi mesi dell’anno: saranno presto ultimati e consentire il rientro dei piccoli alunni.

Foto di Teresa Monaca

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.