Si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase del concorso “Scopriamo il centro storico” organizzato dall’Associazione Culturale Athena di Canicattì presieduta dall’avvocato Giovanni Salvaggio e dalla responsabile del comitato scientifico, Mariella Di Grigoli.
Il progetto, che prevede la rivisitazione della storia e delle tradizioni della città del parnaso, è stato coordinato dalle Prof.sse Anna Rita Alù e Melania Curto ed ha visto il coinvolgimento degli alunni e dei docenti di tutte le scuole di primo e secondo grado di Canicattì ai quali sono stati spiegati i termini del concorso grazie anche all’illustrazione e alla spiegazione da parte del Prof. Gaetano Augello di alcune foto con oggetto i quartieri dai quali sono nati i singoli edifici scolastici, dando inoltre notizie sui personaggi storici legati agli istituti stessi approfondendone così gli aspetti più importanti e interessanti.
Durante la presentazione i ragazzi e gli insegnanti si sono dimostrati molto interessati al progetto, motivo per il quale le aspettative sulla partecipazione, sulla quantità nonché la qualità degli elaborati sono molto alti.
Di Pietro Geremia