Un doppio evento culturale sarà previsto nella giornata di domani Sabato 23 Marzo a Canicattì.

Nella splendida cornice del Centro Culturale San Domenico, recentemente restaurato, è stato infatti organizzato da parte dell’Associazione Culturale Athena, l’Ass. Compagnia del Tempo Relativo, il Lions Club Bonanno e L’euroform, l’evento denominato Vivere l’Arte.

Nello specifico la kermesse canicattinese, patrocinata dal comune, inizierà alle 16.30 con un incontro sul tema dell’importanza dell’arte nei percorsi didattici e disciplinari delle scuole di istruzione e formazione professionale come ausilio al disagio giovanile in cui interverranno ospiti del calibro del Prof. Francesco Pira, della Dott. Katia Pistone, della Dott.ssa Letizia Drogo, di Gioacchino Castellana, del Dott. Salvatore Licata e Diego Ficarra.

Successivamente, alle 18.30 vi sarà un ulteriore incontro inerente al tema del cibo e sull’importanza di una sana alimentazione sul quale discuteranno la Dott.ssa Tiziana Marcella Attardo e la Dott.ssa Carmela Burgio al seguito del quale seguirà la “Storia della cucina in Sicilia, viaggio tra sapori e tradizioni culinarie della nostra terra” a cura del Prof. Giovanni Intorre e la presentazione di alcuni libri di cucina siciliana illustrati da Manlio Annaloro.

A coordinare i lavori saranno la Dott.ssa Mariella Di Grigoli, responsabile del comitato scientifico dell’Ass. Athena, e l’Avv. Calogero Lo Giudice, presidente del Lions Club Bonanno.

A conclusione della serata, alle ore 20.00 gli alunni della scuola Euroform realizzeranno un “food corner” con degustazione di prodotti tipici del territorio canicattinese accompagnati da vini locali dell’azienda vinicola Cummo mentre alle ore 20.30 invece la Compagnia del Tempo relativo presenterà un recital di poesia accompagnato musica Jazz dietro la regia di Lella Falzone.

Ad impreziosire ulteriormente l’evento saranno infine esposte le opere inerenti alla Collettiva di pittura degli allievi della scuola Salviniana curata dal Maestro Salvino Marrali.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.