Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sulla città di Canicattì, in diversi punti della città si sono verificati allagamenti e pericoli per l’incolumità pubblica. In particolare, in via Carlo Alberto, sotto il ponte di ferro, diverse auto sono rimaste intrappolate a causa dell’enorme quantità d’acqua accumulata all’interno. Per fortuna nessun ferito.

Il nostro obsoleto sistema fognario in passato si era già rivelato insufficiente a convogliare grossi volumi di pioggia. Figuriamoci l’abnorme quantitativo di ieri. Caditoie e canali di scolo non erano otturati, semplicemente non ce l’hanno fatta ad assorbire tutta quell’acqua in poco tempo.

Al cessare della pioggia infatti, lentamente ma spontaneamente, l’acqua è defluita. Da subito è partita la ricognizione dei danni.

Diversi i commenti sui social dopo il violento temporale che ha messo in ginocchio l’intera città di Canicattì. Molti cittadini su Facebook puntano il dito contro gli interventi messi in campo dal Comune per mitigare il rischio di alluvioni. In diversi video sono state riprese strade allagate, fogne scoppiate e quartieri sommersi da veri e propri fiumi in piena. 

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.