Nei giorni scorsi agenti dell’Ufficio Immigrazione della questura di Catania hanno arrestato un cittadino maliano di 20anni, per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.
L’uomo si è presentato presso l’ufficio immigrazione per la richiesta di rinnovo di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato.
Il medesimo, ai fini dell’acquisizione della suddetta pratica, ha esibito un passaporto che da un accurato controllo di polizia scientifica è risultato falso, in particolare alterato, in quanto sulla pagina riportante i dati anagrafici originali del titolare ne è stata apposta un’altra contraffatta.
Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi, d’intesa con il locale Gabinetto di Polizia Scientifica, al fine di individuare l’identità del soggetto che ha ceduto il proprio passaporto per consentirne la fraudolenta sostituzione e per appurare se vi sia un collegamento con altri casi analoghi che hanno coinvolto stranieri della medesima etnia.
L’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente. E’ stato altresì avviato il procedimento amministrativo volto alla revoca del precedente permesso di soggiorno in vigore in quanto prorogato dalla normativa anti Covid-19.