Due noti pregiudicati sono stati sorpresi in flagrante mentre rubavano all’interno dell’ex ufficio comunale di via Domenico Tempio. La segnalazione tempestiva ha permesso un rapido intervento dell’equipaggio della polizia, che ha colto i ladri sul fatto.

L’Intervento della Polizia

L’allarme è stato lanciato da un cittadino che ha notato movimenti sospetti all’interno dell’edificio comunale dismesso. La polizia è intervenuta prontamente, sorprendendo i due uomini, rispettivamente di 43 e 52 anni, mentre smontavano interruttori e altro materiale elettrico di rilevante valore.

Il Bottino e gli Strumenti del Crimine

I due pregiudicati erano equipaggiati con un avvitatore e avevano già rimosso un centinaio di interruttori. Il materiale elettrico, facilmente riutilizzabile, rappresenta un bottino prezioso, specialmente per chi opera nel mercato nero delle apparecchiature elettroniche.

Un Fenomeno in Crescita

Questo episodio non è un caso isolato. Sempre più frequentemente, uffici e abitazioni temporaneamente inutilizzati vengono presi di mira dai ladri. Le strutture abbandonate rappresentano un bersaglio facile per i malviventi in cerca di materiali di valore da rivendere.

Conseguenze per i Colpevoli

I due uomini, noti alle forze dell’ordine per precedenti reati, sono stati denunciati. Il materiale rubato è stato recuperato e riconsegnato alle autorità competenti. Le indagini continueranno per verificare se i due siano responsabili di altri furti simili nella zona.

La Sicurezza degli Edifici Abbandonati

L’episodio sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza e la sorveglianza degli edifici abbandonati o in disuso. Le autorità locali stanno valutando l’implementazione di misure di sicurezza più rigorose per prevenire futuri atti di vandalismo e furto.

Conclusioni

L’azione tempestiva della polizia ha permesso di sventare un furto significativo, evidenziando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. La sicurezza urbana passa anche attraverso la vigilanza attiva della comunità e l’attenzione verso gli edifici non utilizzati.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.