Catania

Catania, divieto di balneazione alla Plaia: livelli elevati di batteri fecali rilevati vicino ai torrenti Forcile e Arci

A seguito della comunicazione odierna dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania, il sindaco Enrico Trantino ha emesso un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione in alcuni tratti del litorale della Plaia.

Le analisi effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP3 hanno rilevato livelli eccessivi di Escherichia Coli ed Enterococchi nei campioni d’acqua prelevati nei pressi delle foci dei torrenti Forcile e Arci, eccedendo i limiti consentiti dalla normativa vigente.

Il divieto di balneazione riguarda lo sbocco del Canale Arci (coordinate ID.IT019087015013) per un raggio di 43 metri e quello del Canale Forcile (coordinate ID.IT019087015012) per un raggio di 12 metri.

L’ASP continuerà a monitorare la qualità dell’acqua fino alla normalizzazione dei valori batteriologici, dopo di che il sindaco potrà revocare il divieto e riaprire i tratti interessati alla balneazione. I cartelli di divieto verranno affissi già a partire da questa mattina.

Share
Published by
Redazione Giornalistica