Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, torna a ribadire la linea dura contro i parcheggi selvaggi. Tramite un post sulla sua pagina Facebook, ha annunciato che presto verranno introdotte le ganasce per contrastare i veicoli parcheggiati sui marciapiedi.

“Tra poco, appena saranno terminate le procedure per l’acquisto, introdurremo le ganasce per intervenire su chi parcheggia sui marciapiedi”, scrive il primo cittadino.

Sanzioni per Parcheggi Irregolari

Già da qualche settimana, grazie a una recente modifica normativa, i dipendenti dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (AMTS) sono stati autorizzati a multare le auto in sosta irregolare, specialmente nelle vie del centro.

Queste infrazioni non solo restringono la carreggiata, ma ostacolano anche il passaggio dei mezzi di soccorso.

Reazioni dei Cittadini

Trantino riconosce che le nuove misure hanno suscitato alcune proteste. C’è chi si lamenta del fatto che le multe sono una “novità” fastidiosa e chi utilizza la tipica scusa del “solo un minuto” per giustificare la sosta irregolare.

Il sindaco ha risposto a queste critiche ricordando che i 60 secondi del “minuto catanese” sembrano durare molto di più.

Inoltre, sottolinea che i problemi di parcheggio potrebbero essere alleviati utilizzando i parcheggi scambiatori e i mezzi pubblici, il cui servizio è stato richiesto di essere reso più efficiente.

Progetti Futuri

Trantino ha annunciato che l’amministrazione sta progettando nuovi parcheggi, ma ci vorrà tempo per realizzarli. Nel frattempo, invita i cittadini a fare uso dei parcheggi scambiatori e della metropolitana, per evitare ulteriori disagi alla circolazione stradale.

L’annuncio dell’introduzione delle ganasce rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento della mobilità e della sicurezza stradale a Catania, ponendo un freno al fenomeno dei parcheggi selvaggi che da tempo affligge la città.