Task Force della Polizia di Stato di Catania a San Berillo Vecchio, per contrastare i fenomeni criminali e garantire sicurezza ai cittadini che vivono nel quartiere.
Nella serata di ieri la Polizia di Stato ha effettuato mirati servizi di controllo del territorio, finalizzati al ripristino della legalità e del decoro urbano nello storico quartiere di San Berillo Vecchio e ad accrescere il senso di sicurezza dei cittadini e dei turisti.
Il servizio è stato coordinato dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e ha visto impegnate le volanti, unità della Squadra Cinofili Antidroga e della Squadra a Cavallo, agenti del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, che hanno operato insieme a pattuglie della Polizia Locale, anche attraverso la predisposizione di posti di controllo lungo il perimetro dell’area sottoposta ai controlli.
Nel corso dei servizi, è stata effettuata una capillare perlustrazione di tutte le strade del quartiere, durante la quale è stata prestata particolare attenzione a tutti i possibili nascondigli e anfratti murari che vengono spesso utilizzati per celare la droga destinata allo spaccio al minuto.
Nel corso di queste attività, svolta con le unità cinofile della Polizia di Stato, è stato individuato uno di questi nascondigli, ove gli agenti hanno scovato alcune dosi di marijuana, che è stata sequestrata.
Particolare attenzione è stata anche posta alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada e, in questo senso, sono state accertate diverse infrazioni, alcune delle quali hanno comportato il fermo o il sequestro amministrativo del veicolo.
Le persone controllate sono state 112, tra esse 27 annoverano precedenti penali, i veicoli sottoposti ad accertamento sono stati 68, le violazioni delle norme sulla circolazione stradale sono state 7, 1 veicolo è stato sequestrato per mancanza di copertura assicurativa e 2 motoveicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo per guida senza uso del casco protettivo. Sono state, altresì, ritirate 3 carte di circolazione.
I controlli sono stati estesi anche a diverse attività commerciali senza, tuttavia, rilevare alcuna irregolarità.
Anche nei giorni scorsi, gli agenti del Commissariato Centrale, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine della Sicilia Orientale e la Polizia Stradale hanno svolto servizi di controllo del territorio, identificando numerose persone e pattugliando l’intero quartiere, con il concorso delle pattuglie della Polizia Locale.
In particolare, nel corso dei servizi, è stato effettuata una capillare perlustrazione di tutte le strade interne al rione, anche con il supporto delle unità cinofile per la ricerca di sostanze stupefacenti, spesso occultate in anfratti murari. Gli agenti hanno, poi, controllato 24 persone sottoposte ad arresti e/o a detenzione domiciliare.
Nel corso dell’attività di pattugliamento, inoltre, è stato identificato un parcheggiatore abusivo, al quale sono state applicate le sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada.
Complessivamente, il monitoraggio ha consentito di identificare 139 persone, tra cui 34 pregiudicati, e controllare 78 veicoli.
Sono state accertate, inoltre, 78 violazioni al Codice della Strada, sequestrati 9 veicoli per mancanza di copertura assicurativa per la responsabilità civile, mentre 7 sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
Tra questi 5 motocicli, il cui conducente non indossava il casco. Rimossi coattivamente, inoltre, 4 autoveicoli, parcheggiati in divieto di sosta.
Sono stati effettuati anche diversi controlli a esercizi commerciali, tutti con esito negativo.
Nel corso delle attività di perlustrazione, inoltre, con l’ausilio di tecnici dell’ENEL, sono state eseguiti accertamenti sui contatori di 20 immobili per verificare eventuali prelievi irregolari di energia elettrica.
Infine, nell’ottica di ripristinare il decoro nello storico quartiere, è stata fatta intervenire la società incaricata della raccolta rifiuti per rimuovere elettrodomestici, oggetti di arredamento e suppellettili abbandonate sul suolo pubblico.