Un paternese di 76 anni è stato denunciato dalla polizia per detenzione illegale di arma da fuoco. L’uomo, che non possedeva il necessario porto d’armi, è stato fermato mentre circolava armato nella zona di Vaccarizzo frazione di Catania, con una pistola calibro 38 ben visibile nella cinta dei pantaloni.

La segnalazione è partita da alcuni cittadini preoccupati che hanno notato l’uomo con l’arma. Gli agenti, guidati dalla descrizione fornita, hanno rapidamente individuato il 76enne e avviato le indagini.

È emerso che l’uomo era da tempo titolare della pistola, ma non aveva mai ottenuto il regolare porto d’armi. Inoltre, secondo la normativa vigente, avrebbe dovuto custodire l’arma in casa e non portarla con sé in pubblico.

Una perquisizione domiciliare nel villaggio di Vaccarizzo ha rivelato che l’anziano teneva l’arma sotto il cuscino mentre dormiva, una pratica altamente pericolosa e in violazione delle leggi sulla custodia delle armi.

Durante la perquisizione, sono state sequestrate la pistola e sei munizioni.

Con la denuncia, il 76enne perderà il diritto di detenere armi in futuro, come previsto dalle normative italiane per chi viene trovato colpevole di simili infrazioni.

Questo caso solleva nuovamente questioni importanti sulla sicurezza pubblica e la necessità di controlli più stringenti sulla detenzione di armi da fuoco, specialmente tra i privati cittadini.

L’intervento della polizia è stato accolto con sollievo dalla comunità locale, che vede in queste azioni un passo importante per garantire maggiore sicurezza nelle strade della città.

Le autorità continuano a monitorare e agire contro la detenzione illegale di armi, ribadendo l’importanza del rispetto delle leggi per la sicurezza di tutti.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.