Un’operazione condotta dagli agenti del Commissariato Borgo Ognina ha smantellato una banda criminale composta da quattro persone, tutte residenti in Campania, che si dedicava a truffe assicurative su scala nazionale.

Questa organizzazione criminale falsificava documenti d’identità e certificati di proprietà di veicoli, permettendo ai loro clienti di stipulare polizze assicurative a prezzi estremamente vantaggiosi.

Grazie a questa attività illecita, la banda riusciva a generare profitti per migliaia di euro ogni mese.

Il Modus Operandi della Banda

La banda truffava sia cittadini ignari che compagnie assicurative. I criminali alteravano i documenti d’identità e i certificati di proprietà dei veicoli appartenenti a soggetti inseriti nelle ultime classi di merito assicurativo, facendoli invece risultare come titolari di veicoli appartenenti alla prima classe, la più conveniente.

Per ottenere questi documenti falsi, i clienti dovevano pagare una somma variabile, ma mai inferiore a 150 euro, tramite bonifico su conti bancari intestati a uno dei membri della banda.

L’Indagine e l’Arresto

Le indagini sono scattate a seguito della denuncia di un automobilista catanese, contattato per il rinnovo di una polizza su un veicolo che non gli apparteneva.

Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era, a sua insaputa, titolare di dieci contratti assicurativi su veicoli intestati a soggetti sconosciuti.

Grazie all’analisi del traffico telefonico e al tracciamento dei flussi di denaro, i poliziotti sono riusciti a risalire all’identità di tutti i membri del sodalizio criminale.

I quattro malviventi sono stati denunciati per falso ideologico, fabbricazione di documenti falsi e truffa, ponendo fine a una rete di truffe che aveva danneggiato numerosi cittadini e compagnie assicurative.