Il Presidente della CIA Centro Sicilia Rosalba Migliore e alcuni componenti dell’esecutivo dell’Organizzazione Rino Gallo, Calogero Frenda e Pietro Di Grado hanno incontrato il Direttore Dott. Guarino del Consorzio di Bonifica AG3. Il Presidente Migliore all’incontro ha ribadito che i consorzi di bonifica sono punto di partenza di un’agricoltura innovativa e moderna ed è giusto conoscere quanto predisposto dalla Regione per programmare da subito la campagna irrigua per l’anno in corso.

Gli agricoltori della CIA Centro Sicilia, ribadisce il Presidente, per poter produrre e competere con i mercati internazionali chiedono solo ed esclusivamente disponibilità idrica, reti efficienti e ruoli adeguati.

Inoltre all’incontro è stato sollevato il problema dei ruoli consortili, ma si è capito che, invocare la normalità in questa terra è veramente un atto rivoluzionario, difficile ottenere un importo a ruolo corrispondente al servizio realmente ricevuto. Le inefficienze del sistema della Regione Siciliana sono state scaricate sul mondo agricolo costringendo anche i conduttori dei fondi che non ricevono l’acqua a pagare ingiustificati ed esosi ruoli.

Tale situazione unita all’aumento dei costi di produzione sta portando ancora di più in crisi il settore agricolo. Di fronte a questa situazione di preoccupazione ed incertezza CIA CENTRO SICILIA, oggi con il Direttore del Consorzio, domani con tutte le forze politiche e sociali fa appello per la salvaguardia della nostra agricoltura.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.