Domani, 15 aprile 2024, in occasione del trentanovesimo anniversario della sua morte, si terrà una cerimonia per commemorare l’Appuntato dei Carabinieri Alfonso Principato, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”.
L’appuntato Alfonso Principato perse la vita in uno scontro a fuoco a Racalmuto a seguito di una rapina. Alle ore 10.00, un omaggio floreale sarà deposto sulla sua tomba nel cimitero “Bonamorone” di Agrigento.
Durante la cerimonia, le note del “silenzio” saranno suonate da un trombettiere del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, e il Cappellano Militare della Legione Carabinieri Sicilia, don Salvatore Falzone, impartirà la benedizione.
Successivamente, alle ore 10.30, una Santa Messa sarà celebrata nel Santuario di San Calogero ad Agrigento dal Cappellano Militare e dal parroco locale, don Gerlando Montana Lampo.
Parteciperanno familiari di Alfonso Principato, autorità civili e militari, rappresentanze dei Carabinieri in congedo e studenti dell’Istituto Comprensivo Agrigento – Centro. Alfonso Principato fu riconosciuto per il suo eroismo durante un inseguimento a tre rapinatori armati, sacrificando la propria vita in uno scontro a fuoco.