L’Associazione MOCA in relazione alla I edizione del concorso di Street Art dal titolo “Un Murale per Canicattì”, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della riqualificazione e del decoro urbano, ha riunito la giuria tecnica, esaminato i progetti concorrenti e decretato il vincitore.
Con sorpresa e soddisfazione il bando ha visto la partecipazione anche di artisti provenienti dal territorio extra insulare e addirittura extra continentale a dimostrazione che l’arte e i social rappresentano un linguaggio contemporaneo, universale, senza barriere e senza distanze.
Come meglio espresso nel bando, la scelta del vincitore è avvenuta tramite un sistema misto, conseguenza della somma di due punteggi. Infatti la valutazione della giuria ha influito per il 70% mentre il restante 30% è derivato dal partecipato contest instagram rimasto attivo per diversi giorni sulla pagina ufficiale moca_off.
La giuria tecnica è stata composta da: Arch. Giuseppe Morreale (vicepresidente MOCA) ; Arch. Prof. Aldo Cammalleri ; Prof. Salvino Marrali ; Giornalista, Davide Difazio e Dott. Ass. Angelo Cuva.
Pertanto è stato decretato come vincitore l’artista Andrea Di Pasquali con l’opera “Vieni alla Badia?” il cui progetto presenta personaggi reali o immaginari che hanno popolato il luogo oggetto del concorso con un utilizzo cromatico che richiama all’astrattismo e al surrealismo.
