A poche ore dall’apertura delle scuole si guarda con attenzione a ciò che succede in tutta la penisola per organizzare al meglio il rientro degli alunni nelle classi dei vari istituti scolastici.
Da Pavia arriva una notizia poco rassicurante, si tratta di una bimba di 4 anni , da poco rientrata in asilo, risultata positiva al Covid-19. Da quanto si apprende, la piccola sarebbe asintomatica. Le autorità sanitarie e il comune di Pavia hanno già provveduto a mandare in quarantena gli altri 13 bambini di quattro e cinque anni della sua sezione e le maestre, provvedendo alla disinfezione. Il resto della scuola resterà regolarmente aperto.
A preoccupare i genitori erano stati leggeri sintomi influenzali e la presenza di febbre, per questo motivo era stato contattato il pediatra che ha disposto il tampone, poi risultato positivo al Covid-19.
Intanto domani l’anno scolastico 2020/21 partetar mille incognite a partire dai docenti considerati fragili, cardiopatici o malati oncologici, che dovrebbero essere destinati a nuove mansioni in segreterie o biblioteche, lontani dagli studenti. Ancora nessuna risposta invece sulle graduatorie per sostituire i 13mila insegnati risultati positivi al tampone.