Il Covid ci ha chiusi in casa per tanto tempo nell’ultimo periodo e questo ci ha ‘costretti’ a cambiare le nostre abitudini sul come trascorrere il tempo. Una delle soluzioni più apprezzate e gettonate è stata senz’altro l’utilizzo dei giochi da tavolo e dei game show.

Del resto non possiamo certo stare in casa e passare tutto il tempo a guardare film, serie tv o magari leggere un buon libro, tutte soluzioni assolutamente eccellenti ed accattivanti, ma dalle quali staccare un po’ ad un certo punto è necessario, dedicandosi a qualcosa di coinvolgente, maggiormente divertente, capace di strappare qualche sorriso in più.

Ed infatti, così come negli ultimi anni – nel ramo ‘giochi da tavolo’- hanno preso piede, al fianco di storici come Monopoli o Risiko, nuove tipologie, che hanno preso spunto a 360 gradi da programmi tv di successo: l’Eredità, Chi vuol essere milionario? Reazione a catena, I soliti ignoti, Tale e Quale Show, Il Collegio, Pechino Express, che porta i giocatori a viaggiare tra Africa, Asia e Australia. fino a Tiki Taka, fortunata trasmissione di Mediaset, dove le domande sul calcio sono curate direttamente da Pierluigi Pardo, uno dei giornalisti sportivi più apprezzati dell’intero panorama del giornalismo sportivo.

Anche la rete, inevitabilmente, negli ultimi anni si è attrezzata con una serie di giochi disponibili su vari portali in accesso su Internet, da giocare da soli o anche in compagnia, con persone conosciute, ma anche sconosciute e magari dell’altra parte del mondo.

I più ‘cliccati’ sono, in ordine sparso, Among Us, Apex Legends, Call of Duty: Black Ops Cold War, Call of Duty: Warzone, Counter-Strike: Global Offensive, Cyberpunk 2077, Fortnite, Forza Horizon 4, League Of Legends Overwatch: tutti diventati più o meno virali fra gli appassionati.

Ma non mancano gli appassionati giocatori che popolano anche i casino live, che hanno ampliato i propri orizzonti proponendo ai naviganti i cosiddetti ‘game show’- un nuovo mondo dell’intrattenimento virtuale – ovvero giochi caratterizzati da elementi che sono tipici dei quiz televisivi mixati con i componenti principali dei giochi del casinò.

Game show che, per fare un esempio, sono gestiti da croupier in carne ed ossa, paragonabili assolutamente a veri e propri presentatori televisivi!

Tante le proposte anche in questo caso tra cui probabilmente spiccano soprattutto Monopoly Live, che si rifà al famosissimo Monopoli classico con la differenza che, al posto del tabellone con le pedine, troviamo una ruota divisa in settori, e Deal or No Deal, che prende molto più di uno spunto da Affari Tuoi, uno dei programmi più visti e seguiti in tv in onda su Rai Uno.

Chi vuole divertirsi insomma, da solo o in compagnia, non ha che l’imbarazzo della scelta!