cuccioli cane

Avere un cane in famiglia, equivale all’arrivo di un figlio, rientrando proprio nello schema familiare. Un cucciolo in tenera età rappresenta una delle esperienze più belle possa vivere un essere umano, in quanto, insieme si contribuisce, con amore e responsabilità, a salvaguardare la salute ed il benessere del piccolo cane.

Risulta essere fondamentale la cura del proprio cane, fin dall’inizio. Primaria è sicuramente la prima visita dal veterinario, per ricevere quante più informazioni possibili in riferimento al proprio cane, anche in base alla razza, in quanto non tutte vanno curate nello stesso identico modo e soprattutto, in merito alle prime vaccinazioni, fondamentali nella vita di un piccolo cagnolino.

È altrettanto rilevante saper riconoscere eventuali malattie, osservandone semplicemente i sintomi che ci appaiono strani, come la disappetenza, vomito, dissenteria, difficoltà respiratorie, gengive impallidite, addome gonfio, occhi gonfi, complessità ad urinare o espellere le feci. Bisogna osservare il proprio cane, nello stesso identico modo con cui lo si fa con sé stessi e con i propri bambini.

Per salvaguardare la salute del proprio amico peloso, è importante esaminare il modo in cui si alimenta, in quanto masticare lentamente è basilare. Molti cani invece mangiano in modo veloce, e questa pratica potrebbe essere deleteria per la sua salute. Se mangia molto velocemente rischierebbe di avere problemi addominali ed intestinali.

Se si vuole quindi proteggere il cane da eventuali rischi derivanti da un’alimentazione veloce ed errata, è consigliabile frazionare i pasti, in più pasti ed in piccole porzioni. Inoltre proprio come riportato da una delle fonti più attendibili per la salute del proprio cane, ovvero Amusi, un blog sui cani che offre tantissime novità, consigli e chicche, è importante scegliere cibi di elevata qualità, con materie prime selezionate e ricche di tutti i nutrienti necessari alla sua crescita.

È notevole occuparsi anche della cura dei denti, mediante appositi spazzolini, in quanto una corretta igiene dentale, elude il proliferarsi di malattie dentali, come le infezioni e le infiammazioni batteriche. Anche il benessere psicologico del cane deve essere salvaguardato. In tal senso sono necessarie camminate all’aria aperta, da coadiuvare con giochi e piccole ricompense, così da far sentire il proprio cane apprezzato e motivato. Le passeggiate inoltre, contribuiscono ad evitare che il cane ingrassi, contribuendo ad un elevato benessere anche fisico, e non solo psichico.

Il benessere psicologico del cane, purtroppo, anch’esso è spesso sottovalutato, ma se si tiene al benessere ed all’equilibrio dell’omeostasi del proprio cane, bisogna considerarlo alla pari di altri aspetti, non più importanti di esso. La tutela ed il benessere del proprio cane deve starci a cuore, così da rendergli una vita salubre e felice ogni giorno.