Importante esperienza musicale e spirituale per il coro polifonico Gaspare Lo Nigro di Canicattì, che insieme dall’ensemble d’archi del Parnaso, costituita da alcuni componenti dell’omonima orchestra da camera, ha animato la celebrazione eucaristica del 24 settembre 2023, presieduta dal Mons.
Manzella, Vescovo Emerito di Cefalù, presso il Santuario della Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia (PA) trasmessa in diretta alle ore 10 da Canale 5.
Il coro, diretto dal M° Carmelo Mantione che insieme al soprano M° Daniela Carlino ne cura la formazione, ha proposto un repertorio di brani liturgici che ha spaziato dai grandi compositori del periodo classico (F. J. Haydn e W. A. Mozart) a brani del 900 (di Padre Gaspare Lo Nigro) eseguendo anche composizioni recentissime dello stesso Mantione (Kyrie, Sanctus dalla Missa simplex).
Il coro, nato nel 2016, vanta una cospicua attività concertistica in ambito regionale, si è distinto in Rassegne corali ed è alla sua seconda diretta nazionale (nel 2022 per l’emittente TV 2000).