Immigrazione, affonda gommone nel mediterraneo: 23 morti

Il sindaco delle isole Pelagie Totò Martello ha voluto dare una stima degli sbarchi di immigrati che continuano a non arrestarsi nelle coste lampedusane: “Nello scorso anno il numero complessivo degli sbarchi è stato superiore all’anno prevedente, anche se con minori arrivi di extracomunitari, circa 3.400. Ma, con buona pace del ministro dell’Interno Matteo Salvini, il porto rimane aperto e anche il centro d’accoglienza, che doveva essere chiuso due anni fa per decisione del precedente governo”.

“Di conseguenza – continua il primo cittadino – le cose vanno all’opposto di come le descrive Salvini, e infatti qualche giorni fa la Guardia costiera ha soccorso 68 extracomunitari, memtre altri 13, tunisini, sono arrivati su una barca. Tutti quanti si trovano ora nel centro d’accoglienza, nell’unica ala agibile dopo i danni subiti da vari incendi” – ha concluso Martello.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.