Messina

Inaugurata a Lipari una Stanza Protetta per Vittime di Violenza di Genere in Collaborazione con i Carabinieri

Nella mattinata odierna, nel quadro del progetto “Una Stanza Tutta per Sé“, in collaborazione con Soroptimist International d’Italia, è stato inaugurato un nuovo spazio presso la caserma della Stazione Carabinieri di Lipari, dedicato al supporto delle vittime di violenza di genere.

L’obiettivo di questo progetto è fornire sostegno alle persone vittime di violenza durante la fase delicata della denuncia, attraverso la creazione di locali di ascolto all’interno delle Caserme dell’Arma.

Questi ambienti, appositamente allestiti, mirano a offrire un approccio meno traumatico con gli investigatori, trasmettendo una sensazione di accoglienza e attenzione verso le sofferenze subite.

L’accordo, stipulato con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha già portato alla realizzazione di numerose stanze “dedicate” in tutto il territorio nazionale da parte dei club Soroptimist.

La nuova stanza di Lipari, nella provincia di Messina, si aggiunge a quelle già presenti presso il Comando Provinciale di Messina e le Compagnie di Milazzo e Santo Stefano di Camastra.

La cerimonia di inaugurazione, con la partecipazione di Autorità militari e civili, inclusi il Colonnello Marco Carletti, Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Milazzo e altri Comandanti delle Stazioni dell’Arma nell’Arcipelago Eoliano, i Sindaci di Lipari, Santa Marina Salina e Leni, il Vicario delle Isole Eolie Monsignore Giuseppe Mirabito e la Presidente Anna Spadaro del Club Soroptimist Isole Eolie, ha sottolineato l’impegno dell’Arma nei confronti delle vittime di violenza di genere, evidenziando la centralità della loro tutela anticipata.

Share
Published by
Redazione Giornalistica