I Carabinieri della Stazione di Furnari hanno arrestato un uomo di 76 anni, colto in flagranza di reato mentre appiccava il fuoco a rifiuti, tra cui materiale di risulta, in un terreno adiacente alla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea.

L’arresto avviene nell’ambito delle operazioni di vigilanza intensificate dopo l’incendio del 25 giugno scorso.

Dettagli dell’Arresto

L’uomo, sorpreso mentre era intento a incendiare i rifiuti, è stato immediatamente fermato dai Carabinieri. La Procura della Repubblica di Barcellona ha richiesto la convalida dell’arresto, ma al momento l’uomo è stato rimesso in libertà poiché non erano applicabili misure cautelari custodiali.

Dichiarazione del Procuratore Capo Giuseppe Verzera

Il Procuratore Capo della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Verzera, ha commentato l’operazione: «Il provvedimento odierno testimonia il diuturno impegno, dell’Ufficio da me rappresentato e dei Carabinieri del posto, volto al contrasto del fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti e del successivo incendio, in un quadro, quello della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, che suscita grande allarme sociale».

Contesto e Importanza dell’Intervento

L’arresto si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per l’abbandono incontrollato di rifiuti e i conseguenti incendi, un problema che genera allarme sociale e impatti negativi sull’ambiente. La discarica di Mazzarrà Sant’Andrea è già stata teatro di un incendio significativo il 25 giugno, che ha richiesto un’attenzione particolare da parte delle autorità locali.

Vigilanza e Prevenzione

Le operazioni di controllo e vigilanza da parte dei Carabinieri di Furnari continueranno, al fine di prevenire ulteriori episodi di incendio e garantire la sicurezza dell’area. Questo intervento dimostra l’impegno delle forze dell’ordine e della Procura nel contrastare atti illeciti legati alla gestione dei rifiuti.