Durante la notte, in un’area urbana compresa tra salita Damareta, via Nicone e via Esseneto ad Agrigento, è avvenuto un incidente preoccupante.

Un incendio è scoppiato in una delle abitazioni fatiscenti e abbandonate della zona, presumibilmente occupata abusivamente da persone extracomunitarie. Vigili del fuoco e carabinieri sono prontamente intervenuti sul posto, dopo che l’allarme è stato lanciato dai residenti locali.

L’incendio, originato da un materasso, è stato rapidamente circoscritto e spento dai pompieri, che hanno agito con la massima celerità per assicurarsi che non ci fossero persone all’interno dell’edificio. Fortunatamente, le fiamme non si sono propagate, evitando così danni maggiori.

Non è ancora chiaro se l’origine del fuoco sia stata intenzionale o accidentale, con possibili cause come una sigaretta mal spenta o un tentativo di riscaldarsi durante le ore fredde della notte. Questa situazione ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti del quartiere, situato vicino a piazza Stazione.

Inoltre, uno degli eredi della proprietà, un uomo di 37 anni di Favara, ha informato i carabinieri che in passato erano state presentate denunce per occupazione abusiva dell’immobile da parte di altri membri della famiglia, comproprietari dell’edificio.

Questo episodio evidenzia ulteriormente i rischi associati alle strutture abbandonate e le problematiche legate all’occupazione abusiva.