In una recente operazione di soccorso, i Carabinieri della Compagnia di Lercara Friddi hanno dimostrato notevole abilità e dedizione, venendo in aiuto di due coniugi danesi che si sono trovati in difficoltà nelle campagne di Castronovo di Sicilia.

I turisti, in vacanza nell’isola, hanno affrontato condizioni meteorologiche avverse che hanno reso la loro situazione particolarmente pericolosa.

La coppia, durante il tentativo di raggiungere un hotel locale, si è affidata alle indicazioni di una app di navigazione. Purtroppo, il percorso suggerito li ha condotti lungo una strada di campagna non asfaltata.

Dopo aver percorso diversi chilometri, la loro autovettura è rimasta impantanata nel fango, aggravata dalla pioggia incessante.

La situazione per i due danesi si è fatta critica quando è stato chiaro che non potevano liberarsi da soli. Fortunatamente, sono riusciti a stabilire un contatto con i Carabinieri locali, fornendo dettagli sufficienti per la loro localizzazione.

Grazie alla profonda conoscenza del territorio, i militari sono riusciti a trovarli dopo ore di ricerche sotto una pioggia battente.

Subito dopo averli localizzati, i Carabinieri hanno fornito i primi soccorsi e hanno coordinato l’arrivo di ulteriori supporti dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale di Castronovo di Sicilia. Le operazioni di soccorso sono state complicate dal maltempo, ma l’efficace coordinamento ha garantito la sicurezza dei turisti.

Infine, i due coniugi sono stati portati alla caserma locale e successivamente accompagnati al loro hotel, dove hanno potuto riprendersi dal traumatico evento. Questo incidente sottolinea l’importanza di un’adeguata preparazione e della prudenza nell’utilizzo di applicazioni di navigazione in zone rurali e sconosciute, specialmente durante condizioni meteo sfavorevoli.