Il nome di Paolo Portoghesi è presente anche a Canicattì: il Centro Culturale “San Domenico” è opera del grande architetto, interprete della progettualità italiana.
Questo nostro storico monumento, trasformato nell’uso e nell’aspetto, divenuto genius loci, motivo di spinta per rigenerare la città, è segno dell’impegno dell’architetto Portoghesi, che non rinunciando al passato, alle sue tracce, pensa all’architettura contemporanea come spazio che si articola tra natura e bellezza, tra spirito e materia.
Una bella pagina per la nostra città, in cui gli Amministratori, l’Ufficio Tecnico e chiarissimi Professionisti – tra cui l’ing Cucurullo e l’architetto Nicosia – hanno avuto la possibilità di collaborare per la realizzazione di una grande opera. Il noto architetto Portoghesi è deceduto nel piccolo borgo di Calcata, centro della sua diversificata attività. L’Amministrazione comunale, mentre riconosce il valore aggiunto dato alla città dall’architetto Portoghesi, esprime il proprio cordoglio.
L’assessore Massimo Muratore