La Sicilia è quasi Covid-free, lo dicono i dati epidemiologici: solo 153 gli attuali positivi

La Sicilia ad un passo dall’essere territorio Covid free. E’ il risultato del processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza Coronavirus curato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp.


La procedura, appena ultimata, ha pertanto permesso l’allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi efettuati. Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza). 

Numeri che cambiano le statistiche ufficiali diffuse dalla Protezione civile nazionale. Ad oggi infatti i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare e non 637 come riportato dal bollettino nazionale e fino a mercoledì scorso anche dai dati regionali.

Gli uffici siciliani trasmetteranno domani all’Unità di crisi nazionale il dato allineato.  I dati diffusi fin dall’inizio dell’emergenza hanno costantemente fotografato l’andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free.

Fonte: lasicilia.it
(https://www.lasicilia.it/news/covid-19/348343/la-sicilia-e-quasi-covid-free-lo-dicono-i-dati-epidemiologici-solo-153-gli-attuali-positivi.html)

Share
Published by
RedazioneSiciliaReporter