Continuano nella notte gli sbarchi a Lampedusa, la situazione nell’hotspot di contrada Imbriacola è ormai al collasso, si rischiano gravi problemi igienico – sanitari, come dimostrano le foto appena scattate sul posto dal nostro inviato.
Le barche di migranti fanno la fila per sbarcare al molo Favaloro: sono oltre cento quelle arrivate nelle ultime 24 ore sull’isola, con decine di persone che sono approdate sotto il naso di centinaia di turisti direttamente sulla terraferma: fra l’isola dei Conigli, Cala Croce e la spiaggia della Guitgia.
Tutti i record precedenti sono stati polverizzati e nell’hotspot di contrada Imbriacola in serata si registrava la presenza di 4.686 persone, con circa 4mila arrivati solo nell’ultimo giorno.
Ma il numero viene aggiornato di continuo. E mentre la nave Diciotti della Guardia Costiera compie un autentico tour de force per raccogliere circa 800 persone, prima ancora che approdino sull’isola, Francia e Germania chiudono le porte all’Italia. Il ministro dell’Interno transalpino Gérarld Darmanin annuncia l’intenzione di voler ‘blindare’ il confine tra Mentone e Ventimiglia, sostenendo che è stato registrato “un aumento del 100% dei flussi”.
Il personale delle forze di polizia, vigili del fuoco, croce rossa ed altri operatori di soccorso, costretti a turni massacranti pur di riuscire a garantire un servizio indispensabile.
Con il sorgere del sole si teme una nuova ondata di flussi che potrebbero portare a situazioni estreme con grave rischio per la pubblica incolumità.


