Creare una fondazione intitolata al Beato Rosario Angelo Livatino ed intitolare a lui il centro culturale San Domenico di Canicattì. Sono queste le richieste avanzate dall’associazione “Amici del Giudice Rosario Livatino” in questi ultimi giorni ai vertici ammnistrativi della città, sindaco, giunta, presidente e consiglieri comunali firmate dal presidente Giuseppe Palilla.

Nella prima richiesta gli esponenti dell’associazione sottopongono all’amministrazione comunale di valutare la necessità di costituire a Canicattì una prestigiosa fondazione della quale facciano parte oltre all’ente e alla stessa anche la Banca San Francesco, altre istituzioni locali, provinciali regionali, ed associazioni che abbiano una propria storia sul fronte dell’impegno per l’affermazione dei valori di Giustizia ed Eguaglianza, ma anche nella formazione delle coscienze ai valori e agli esempi del Beato.

Questo per avviare i diversi progetti annunciati nel tempo ed ancora parte da venire nel nome del Magistrato Martire. La fondazione- concludono- potrebbe avere positive ricadute in ambito sociale, culturale ed economico per la città. Altra richiesta è quella di intitolare il centro culturale San Domenico a Livatino.

L’intitolazione- scrivono gli esponenti dell’associazione a lui dedicata- avvierebbe in maniera concreta a realizzare il più volte richiamato percorso da dedicare al Giudice Livatino.

Il Centro culturale – concludono- assumerebbe una specifica connotazione dove svolgere attività culturali di ricerca dedicata a questa prestigiosa figura.