Il Sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, continua a mantenersi in  costante contatto con i gestori e i dirigenti delle comunità alloggio  per anziani, di quelle per disabili e di quelle adibita a Residenza  Sanitaria Assistita.
 Dopo l’invito a fornire l’elenco degli operatori che lavorano presso ciascuna struttura e la  raccomandazione di attenersi scrupolosamente alle direttive dell’Assessorato Regionale per le 
 Politiche Sociali, al fine di scongiurare ogni pericolo di contagio covid-19, il Sindaco ha formulato un’ulteriore lettera.
 Com’è noto, infatti, costituirebbe situazione di seria gravità il formarsi di focolai Covid-19   all’interno di tali strutture, caratterizzate dalla fragilità degli  utenti ospitati. Per cui, occorre la   piena osservanza delle regole di  contenimento e respingimento del contagio da virus.
 Peraltro, a  Naro, c’è una delle Residenze Sanitarie Assistite tra le più grandi e  funzionali    dell’isola, ove sono ospitati sia gli anziani bisognosi di  riabilitazione sia quelli affetti dal morbo di Alzheimer.
Qui, tutti gli operatori sanitari sono già stati sottoposti a tampone, per fortuna con esito negativo. In tutte le strutture, inoltre, sono state inibite le visite ai  parenti, in modo da assicurare il pieno  rispetto delle misure  anti-virus.
 Adesso il Sindaco ha richiesto alle strutture del  locale territorio di conoscere: se e quanti ospiti siano stati  ricoverati in presidi ospedalieri; se e quanti nuovi ospiti siano stati  accolti in struttura; se e quanti decessi ci siano stati in ciascuna  struttura.
 Il tutto per avere ogni elemento necessario ai fini di  valutarlo in sinergia coi competenti organi di sorveglianza dell’ASP e  in prospettiva di evitare ogni pericolo di eventuale contagio.
 Nella  stessa lettera, Maria Grazia Brandara ha auspicato la maggiore  vicinanza possibile tra gli operatori e le famiglie degli anziani ospiti  nelle strutture, anche attraverso video-chiamate e ogni altro supporto  allo scopo opportuno.
 “Stiamo  dedicando particolare impegno e attenzione alle case di riposo, alle  comunità alloggio e alla RSA, perché abbiamo visto la fragilità di  queste strutture in tutta Italia, con riferimento al contagio da  Covid-19 – commenta il sindaco, Brandara – vogliamo tenere la situazione costantemente sotto  controllo, in sinergia con la Polizia Municipale e soprattutto con gli  organi di sorveglianza sanitaria, in modo da assicurare alla nostra  città quel grado di serenità che merita, nonostante il corona-virus”












