L’arrivo dell’estate ed il drastico calo dei contagi legati al Covid-19 sta spingendo molte persone a fare programmi riguardo il prossimo viaggio in auto verso una meta di villeggiatura. Ma prima di salire a bordo è bene effettuare certi controlli sulla propria vettura per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione.

La voglia di prendere armi e bagagli e partire per un lungo viaggio, verso il mare o la montagna, è fortissima per moltissimi automobilisti italiani. Con le recenti discussioni riguardo l’introduzione di un green pass per favorire il turismo all’interno del paese si stanno definendo i dettagli di questo strumento che dovrebbe offrire una certa sicurezza sul versante salute. Prendersi cura della sicurezza della propria vettura è invece compito di ogni buon automobilista, che dovrà rimboccarsi un minimo le maniche per effettuare alcuni importanti controlli prima di partire.

Ma come sapere esattamente quali controlli fare? Una lista esaustiva in questo senso viene fornita dal concessionario online Autoo che prevede ben 201 controlli al momento di realizzare la compravendita di un’auto usata in modo da assicurare i propri clienti riguarda la qualità dei veicoli gestiti. Per una vacanza in auto non è necessario arrivare a tanto, ma è bene conoscere quali sono i controlli indispensabili e fondamentali che garantiscono un viaggio sicuro e piacevole.

Partiamo innanzitutto con gli pneumatici dei quali è necessario controllare pressione e livello di usura. Oltre a garantire una guida sicura, la pressione ideale degli pneumatici (tra i 2.0 ed i 3.0 bar) permette di risparmiare sul carburante ed evitare un’usura eccessiva. Altro controllo fondamentale è quello legato allo spazio di frenata. Se si ha l’impressione che questo sia più lungo del solito, meglio portare subito l’auto dal meccanico per una revisione approfondita. In ogni caso è bene che i freni vengano controllati da un esperto ogni 6 mesi.

Molto importante anche assicurarsi che il livello dei liquidi della vettura sia adeguato. Oltre ad un controllo dell’acqua dei tergicristalli, che devono essere puliti prima di mettersi in viaggio, gli altri livelli da controllare sono quelli che riguardano il liquido refrigerante e l’olio del motore e dei freni. Particolarmente importante per evitare che la vettura si surriscaldi durante un lungo tragitto sotto il cocente sole estivo è il controllo del radiatore che non deve presentare perdite.

Un check veloce del corretto funzionamento di tutti i fari e luci della vettura può rasserenare tutti i membri della famiglia, mentre è fondamentale controllare che il parabrezza non presenti segni di scheggiatura, crepe o infrazioni che possano poi peggiorare all’improvviso. Un controllo che può evitare degli spiacevoli contrattempi è poi quello della cinghia di trasmissione. In questo caso è necessario l’occhio esperto di un professionista.

La verifica generale dello stato della carrozzeria del veicolo e del telaio permette di evitare imprevisti e sarebbe bene anche avere sottomano un multimetro per verificare che la batteria abbia un voltaggio ideale (tra i 12.5v ed i 14.5v) Se il voltaggio è inferiore ai 12.0v o si osserva la fuoriuscita di liquido è bene cambiare la batteria prima di mettersi in viaggio.

Ultimo accorgimento che non guasta mai è assicurarsi che tutto il kit di emergenza sia presente ed in buone condizioni: kit di pronto soccorso, pneumatico di scorta e attrezzi per la sostituzione. Dopo essere stati tanto tempo chiusi in casa è finalmente arrivato il momento di mettersi in viaggio!