Tra i siti più richiesti dai 5.000 visitatori a Sciacca de «Le Vie dei Tesori» al primo posto il Palazzo Lazzarini.
La famiglia Borsellino con la Marchesa Beatrice ha aperto le porte della struttura, di proprietà privata, e per tanta gente arrivata da ogni parte della Sicilia è stato un piacere girare tra stanze, giardini, spazi di un immobile di grande pregio fatto costruire nel 1860 da don Gaspare Palermo.
“La gente – dice Antony Francesco Bentivegna, storico dell’arte e presidente della Consulta Giovanile di Sciacca – lo ha voluto visitare sia per la sua storia che per la disponibilità che il privato, la famiglia Borsellino, ha dimostrato nella concessione degli spazi durante tutti e tre i weekend de “Le Vie dei Tesori”.
Una sorta di neo-mecenatismo culturale da parte del privato o, per lo meno, sintomo di grande sensibilità ed interesse per la storia. Un esempio di disponibilità civica – aggiunge Bentivegna – che dovrebbe essere raccolto da tutti i privati possessori di beni mobili e immobili di particolare interesse storico e artistico”.
Fonte: gds.it
(https://agrigento.gds.it/articoli/cultura/2019/10/02/le-vie-dei-tesori-a-sciacca-il-palazzo-lazzarini-e-stato-il-piu-visitato-627b9f61-d5db-482c-8c78-c41bd84fb6e1/)