Inizieranno la prossima settimana i lavori di efficientamento energetico previsti per il teatro Comunale “Re Grillo” di Licata, il gioiellino liberty ubicato nel cuore della Città.

Previsti interventi per l’efficientamento energetico di tutti gli ambienti con rifunzionalizzazione dell’impianto di climatizzazione e lavori di manutenzione dell’edificio. I lavori termineranno entro la prossima primavera.

Ad annunciarlo è il sindaco di Licata Giuseppe Galanti e l’assessore ai Beni Culturali Violetta Callea.

“L’insieme degli interventi predisposti – dichiarano il sindaco Galanti e l’assessore Callea – ha come fine principale quello di consentire al Teatro comunale Re Grillo, uno dei simboli liberty della nostra comunità, di essere un luogo più sicuro e confortevole, capace di ospitare produzioni teatrali di un certo spessore in qualsiasi periodo dell’anno.

Finalmente, dopo aver risolto alcune problematiche legate alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione, la prossima settimana, la ditta aggiudicataria dell’appalto darà avvio ai lavori per l’efficientamento energetico della struttura. Sono previsti interventi per l’efficientamento energetico di tutto l’edificio, platea, palcoscenico e corridoi, con rifunzionalizzazione dell’impianto di climatizzazione per il riscaldamento e il raffrescamento di tutti gli ambienti, ma anche lavori manutentivi riguardanti la sistemazione degli intonaci ammalorati e la sostituzione o levigatura del parquet danneggiato.

Il Teatro Re Grillo sarà in questo modo reso più funzionale e maggiormente fruibile sia dagli spettatori che per tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione della macchina teatrale. La conclusione dei lavori – concludono Galanti e Callea – è prevista entro la prossima primavera.”