Posto di controllo polizia

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha deferito all’Autorità Giudiziaria un trentenne licatese resosi responsabile del reato di guida di veicolo senza aver mai conseguito la patente e nel contempo lo stesso veniva segnalato alla Autorità Amministrativa quale assuntore di sostanze stupefacenti.

In particolare, personale del Commissariato di P.S. di Licata, in servizio di prevenzione e controllo del territorio, nel corso di un posto di controllo intimavano di arrestare la marcia al guidatore di un veicolo, condotto da un soggetto noto agli operatori per vari precedenti penali nonché già sottoposto alla misura di prevenzione dell’Avviso Orale emesso dal Questore di Agrigento.

Gli Agenti provvedevano ad effettuare una perquisizione personale ciò permetteva di rinvenire, occultata all’interno di un pacchetto di sigarette custodito nella tasca dei pantaloni, della sostanza stupefacente, precisamente una dose sigillata  del tipo hascish, acquistata poco prima.

La sostanza rinvenuta veniva sottoposta a sequestro ed il personale operante, nel proseguo degli accertamenti, verificava che il trentenne era anche sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita.

Peraltro, da successivi accertamenti esperiti da personale del Commissariato, risultava che lo stesso, poco meno di due anni addietro, era già stato fermato alla guida di un’autovettura e contravvenzionato per la violazione del Codice della Strada per guida senza patente (prima violazione), con sanzione amministrativa di 5100 euro.

Pertanto, atteso che l’odierno indagato si rendeva responsabile della medesima violazione ( guida di veicolo senza aver conseguito la patente) commessa entro i due anni, si procedeva alla contestazione del reato sopra indicato e fermo amministrativo del veicolo nonché alla segnalazione dell’uomo quale assuntore di sostanze stupefacenti.