Oggi, mercoledì 7 luglio alle 12.05 su Italia 1 andrà in onda “Cotto e Mangiato” condotto da Tessa Gelisio. Nella puntata verrà trasmesso un servizio su Licata e si parlerà del suo prodotto di eccellenza: il pomodorino “Buttiglieddru” da poco diventato presidio Slow Food.

Ad annunciarlo il Sindaco Giuseppe Galanti e l’Assessore all’Agricoltura Violetta Callea.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto come comunità – è il commento dell’Assessore Callea questo primo importante traguardo per il riconoscimento di qualità del nostro pomodoro tipico, coltivato da più di 50 anni.

L’Amministrazione comunale sta supportando e continuerà a supportare i produttori agricoli per raggiungere quei traguardi e quei riconoscimenti di qualità che si attendono da troppo tempo. Ringraziamo l’Assessore Regionale all’Agricoltura Toni Scilla e il Dirigente del Dipartimento di Agricoltura Dario Cartabellotta, per aver finanziato e reso possibile il servizio televisivo.

Come Amministrazione comunale ho avuto il piacere di incontrare lo chef stellato Andrea Mainardi che abbiamo portato in un campo coltivato a “Buttiglieddru” ove il Presidente dell’Associazione di tutela Enzo Graci ha egregiamente illustrato allo Chef tutte le qualità e gli impieghi – conclude Callea del pregiato prodotto licatese.