La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

È una carta virtuale valida online e su tutto il territorio nazionale che offre ai giovani una serie di sconti e agevolazioni su prodotti e servizi, tra cui esperienze di viaggio o formative, manifestazioni sportive, iniziative culturali e di intrattenimento, e anche su attività di orientamento professionale.

Le agevolazioni sono offerte da diversi operatori, sia esercenti che enti pubblici.

La carta aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association): chi ha dai 18 ai 30 anni può ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito.

La Carta Giovani Nazionale si può ottenere gratuitamente, senza dover inserire nessun metodo di pagamento e si attiva attraverso l’App IO con le credenziali Spid o Cie.

Una volta attivata permette di trovare beni e servizi a prezzi scontati, messi a disposizione dalle aziende convenzionate.