L’azienda siciliana Luigi Cozza e Trasporti ha riportato all’ordine del giorno il rapporto tra solidarietà e mondo del lavoro in tempi difficili come quelli che abbiamo vissuto e stiamo tutt’ora vivendo a causa della pandemia. Lo storico operatore catanese dei trasporti e della logistica, ha offerto il proprio contributo relativamente allo stoccaggio e alla distribuzione di materiale sanitario destinato ai presidi ospedalieri collocati in tutta la Regione Sicilia.

La LCT ha deciso così di aiutare concretamente le istituzioni e lo smistamento logistico mettendo a disposizione degli Enti Locali e Regionali le risorse, i magazzini, i mezzi e la notevole esperienza maturata nei settori del trasporto e della logistica al fine di supportare il Sistema Sanitario Regionale e di garantire gli approvvigionamenti necessari al sostentamento dei concittadini catanesi e di tutti i siciliani sparsi per l’isola.

I depositi e i centri di stoccaggio della sede principale dell’azienda, sita a Catania, ha così ospitato il materiale destinato ai presidi sanitari regionali ed alcuni autotrasportatori della ditta si sono occupati di trasportare personalmente presso la sede un macchinario dedito alla cucitura ed al confezionamento delle mascherine, proveniente da Brescia insieme ad un carico di mascherine provenienti invece da Venezia che è stato di supporto nel periodo più duro, quando i dispositivi per la protezione individuale erano pressoché introvabili.

La solidarietà della Luigi Cozza Trasporti è andata nella direzione di tutti coloro che lottano quotidianamente tra le corsie degli ospedali per sconfiggere questo terribile virus e nei confronti delle istituzioni e di tutto il personale medico e militare impiegato in prima linea ormai da mesi.

L’ondata di solidarietà è stata totale da parti di tantissimi enti, associazioni, imprenditori ed aziende e ognuno ha voluto dimostrare che in questo tragico periodo un bel gesto e un piccolo aiuto possono dire veramente tanto.

L’azienda Luigi Cozza Trasporti e i suoi innumerevoli servizi

La LCT S.p.A. si è affermata in breve tempo come uno dei principali vettori siciliani ma anche a livello nazionale diventando una delle più importanti aziende d’Italia del settore. Negli ultimi anni la strategia scelta è stata quella di integrare l’esperienza maturata nel trasporto con la specializzazione nel settore della logistica, di trasporto alimentare, di merci pericolose e del trasporto intermodale.

Dalla sede principale, quella di Catania, inserita nel cuore pulsante del tessuto produttivo siciliano, partono giornalmente oltre 120 linee dirette verso i Centri di Distribuzione Indiretti, che, sommate alle interlinee con partenza dalle filiali, garantiscono una copertura totale e capillare del territorio nazionale lungo tutto lo stivale. Grazie alle partnership con i maggiori spedizionieri esteri e al gruppo di navi da crociera Grimaldi Lines, il servizio nazionale e internazionale offre partenze regolari e consegne puntuali.

Crescono tratte, servizi e dipendenti

L’azienda di Luigi Cozza continua il suo percorso di crescita costante aumentando, non solo le tratte e i servizi ma anche facendo crescere il numero dei suoi dipendenti con una forte presenza al femminile nonostante un mondo che sembra riservato per lo più agli uomini. La LCT può registrare una crescita del fatturato pari al 67,3% rispetto al 2017 e ciò non riguarda solo un incremento economico ma anche il numero di assunzioni, con il passaggio da 257 a 430 dipendenti in un triennio dando una mano alle tante persone di Catania e dintorni che sono state assunte negli ultimi anni e che conservano il loro posto di lavoro nonostante la crisi occupazionale.

Un’azienda all’avanguardia e in crescita costante che ha cavalcato l’onda della sostenibilità e della solidarietà per crescere anche dal punto di vista dell’immagine e per essere da esempio per tutti coloro che si vogliono affacciare in questo settore di mercato.

Luigi Cozza Trasporti, una società modello che funge da esempio.