Scossa di terremoto Agrigento

Una giornata decisamente da dimenticare quella di oggi per gli abitanti di Menfi, paese in provincia di Agrigento.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia pare che nell’arco di 12 ore la terra abbia tremato per ben 8 volte.

Nel dettaglio, dati alla mano, la prima scossa sarebbe avvenuta ieri sera intorno alle 20,57 con epicentro 6 km a est del territorio comunale di Menfi con una magnitudo di 2.4.

Successivamente sarebbero cominciate una serie di ulteriori scosse alle 21,03, con intensità di 1.4, alle 21,43  intensità di 2.2, alle 23,35 intensità di 2.1, alle 23,44 intensità di 1.3, alle 4,55 intensità di 2.0 per poi passare direttamente alla ultime due al mattino e con la precisione alle 7,55  con intensità di 1.2 e l’ultima scossa avvenuta alle 8,49 questa volta con magnitudo 2.3.

Stando ai racconti della popolazione, lo sciame sismico sarebbe stato avvertito anche nei comuni limitrofi dove gli abitanti sarebbero scesi in strada in preda al panico ma ad ora non sarebbero stati registrati danni a cose o persone.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.