Nei giorni scorsi, la spiaggia di Siculiana Marina (AG) è stata teatro di un eroico salvataggio. Quattro militari del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, attualmente impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” con il Raggruppamento “Sicilia”, hanno tratto in salvo una madre e le sue due figlie dalle acque agitate del litorale.
I militari, che si trovavano in zona durante il loro tempo libero, sono stati allertati dalle grida di aiuto della donna. La madre e le sue due figlie, di 11 e 9 anni, erano state trascinate al largo dalla forte corrente e dalle onde alte e non riuscivano a tornare a riva.
Senza esitazione, i militari sono intervenuti: alcuni a nuoto, altri utilizzando un pedalò disponibile sul posto.
Grazie alla loro prontezza e al coraggio dimostrato, i militari sono riusciti a raggiungere la famiglia in difficoltà e a riportarla in sicurezza sulla spiaggia. L’intervento tempestivo ha evitato quello che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia.
Le persone presenti sulla spiaggia hanno assistito con apprensione alla scena, e un plauso spontaneo è stato rivolto ai militari una volta concluso il salvataggio.
L’azione dei bersaglieri ha sottolineato l’importanza della presenza delle forze armate anche fuori servizio, pronte a intervenire in situazioni di emergenza.
Questo episodio mette in luce il valore e la dedizione dei nostri militari, sempre pronti a servire e proteggere i cittadini anche al di là dei loro doveri ufficiali.
Un grazie sentito va a questi eroi quotidiani che, con il loro intervento, hanno salvato la vita di una madre e delle sue due figlie, restituendo loro la serenità.