monero

Sono diverse le criptovalute create dal 2009, anno in cui vennero immessi in rete i primi Bitcoin, offrendo diverse opportunità di investimento come Monero. Di seguito andremo a considerare cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi di acquistarla.


Cos’è Monero

Monero, è un termine che proviene dalla lingua artificiale chiamata esperanto e può essere tradotto come moneta. Infatti è l’abbreviazione della criptomoneta BitMonero, lanciata online nel 2014 come fork dei Bitcoin. Ciò significa che il codice alfanumerico di questa valuta deriva da quello dei Bitcoin ma ha delle caratteristiche proprie.

Se verifichi l’andamento di questa criptomoneta, noterai come sia tra quelle più scambiate sul mercato con volumi giornalieri che sono molto elevati. Basta considerare che nel 2017 ha superato i 600 milioni di dollari di capitalizzazione. Infatti in questa criptomoneta si fondo le principali caratteristiche delle monete virtuali e dei Bitcoin: la decentralizzazione e l’anonimato.


Come funziona Monero

Ma come funziona Monero? In quanto fork dei Bitcoin, questa criptovaluta si basa su un protocollo a sua volta impiegato dalle prime monete digitali, il CryptoNote, rispettando in pieno i meccanismi della blockchain. È previsto quindi un codice alfanumerico che farà riferimento a ogni singola moneta Monero e che indicherà una transazione. La sua verifica e registrazione avviene attraverso la catena di blocchi sui diversi nodi suddivisi tra i computer presenti in rete. Per convalidare una transazione sarà necessario chiudere il blocco rendendo sicura l’operazione e immutabile.


Quali sono i vantaggi di investire su Monero

Scegliere di investire in Monero può essere una valida opportunità grazie a una serie di vantaggi. Di seguito indichiamo perché può essere utile acquistarla.

• Volume di scambi: è una tra le criptovalute più scambiate ogni giorno, offrendoti ottime opportunità di operare sia a breve termine, sia utilizzando i CFD e investire con il trading online.

• Sicurezza: il sistema CryptoNote di Monero presenta una criptografia elevati di ultima generazione rendendo sicura ogni transazione nel momento in cui vien chiuso il blocco.

• Scalabilità: questo termine identifica il numero di operazioni che possono essere processate dalla blockchain in un determinato periodo di tempo , indispensabile al fine di non rallentare il sistema. Nel caso di Monero, avrai una scalabilità più elevata e questo ti permetterà di operare con maggiore libertà, dato che non dovrai preoccuparti di ritardi o di rallentamenti nell’immissione degli ordini.

• Anonimato: nel momento in cui invii un certo numero di criptovalute Monero, la tua chiave pubblica rimarrà sempre anonima e quindi non si potrà individuare quale soggetto all’interni di un gruppo ha effettuato la transazione. Infatti verrà generata in maniera automatica dalla blockchain un certo numero di soggetti di copertura che nasconderanno chi è il mittente.

• Destinatario nascosto: il sistema è simile anche per ciò che riguarda i dati del destinatario, dato che il trasferimento non avverrà direttamente al tuo wallet in quanto destinatario, ma sarà eseguito attraverso la blockchain. Nel blocco verranno creati in maniera causale una serie di chiavi tra le quali sarà presente quella che identifica il link del tuo portafoglio verso cui verranno trasferite le monete Monero.

• Facilità di acquisto: potrai acquistare questa criptovaluta sia sugli exchange, sia sui broker autorizzati.


Come acquistare Monero

Quali sono i passaggi per acquistare Monero? In primo luogo dovrai registrarti presso un broker che svolga la funzione di intermediario scegliendo tra un exchange oppure una piattaforma di trading online.

Nel primo caso avrai l’opportunità di cambiare la tua valuta FIAT in Monero, oppure trasformare altre criptomonete di cui disponi utilizzando il relativo controvalore.
Se utilizzai una piattaforma di brokeraggio avrai la possibilità di effettuare le operazioni di cambio e di operare con strumenti finanziari come i CFD e la leva finanziaria con un investimento a breve termine.

In ambedue i casi la procedura di acquisto è simile, dato che ti basterà registrarti, inserendo le tue informazioni personali e creare un account. Il passo successivo prevedrà di verificare la tua identità la quale verrà effettuata collegando un sistema di pagamento ed effettuando un primo versamento in denaro.

A questo punto potrai procedere all’acquisto della criptovaluta Monero, scegliendola tra le diverse monete virtuali presenti. Ti basterà entrare nella sezione prevista all’interno dell’exchange o nella piattaforma di trading online e confermare la quantità di moneta Monero che vuoi comparare.
In base ai volumi scambiati dovrai attendere che la transazione venga convalidata e confermata dalla blockchain, con la chiusura del blocco.

Ma come puoi verifica il tuo acquisto? In quanto strumenti virtuali, verrà creato sul tuo account un wallet in Monero, ovvero un portafoglio virtuale in cui potrai verificare la presenza del codice alfanumerico che si riferisce all’acquisto della moneta Monero. A questo punto potrai scegliere se mantenerlo sulla piattaforma, trasferirlo su un altro wallet online oppure utilizzare le criptovalute Monero per altre transazioni.


Quali sono i migliori wallet online

Il wallet in cui viene registrato il link di Monero è uno strumento indispensabile per disporre delle tue criptomonete, dato che è l’unico mezzo che ti permette di identificare il loro possesso. Per questo dovrai fare attenzione che il wallet online disponga di particolari caratteristiche.
Infatti dovrà essere protetto da sistemi di criptografia di ultima generazione e conservare i codici della criptovaluta Monero offline in modo da limitare eventuali tentavi di sottrazione.

Infine può essere molto utile un sistema integrato anti frode che interviene anche con un eventuale risarcimento se vi sono intromissioni da parte di terzi e sottrazione delle monete Monero. Ma quali sono i migliori wallet online presenti oggi.

• eToro: è una piattaforma di trading online, tra le prime a creare una sezione per operare con le criptovalute offrendo un wallet online sicuro e con protezione anti frode.

• Binance: l’exchange nasce nel 2017 e anche se di recente formazione presenta strumenti sicuri al fine di operare sulle monete Monero. Un suo punto di forza è il portafoglio virtuale in cui verranno conservati le criptovalute, dotato di ultime tecnologie di crittografia e inaccessibile da tentativi esterni.

• Coinbase: uno dei primi exchange creati al fine di operare sui Bitcoin e a offrire la possibilità di acquistare la valuta Monero. Prevede un wallet digitale online con una sicurezza elevata e che viene continuamente aggiornato con i sistemi più innovativi.

• Trezor: una piattaforma exchange che ti offre l’opportunità di disporre sia di un wallet online, ma anche di uno fisico e quindi scaricare sul tuo computer il portafoglio conservando offline le tue criptovalute.